Loading...
Menu

Chi Siamo

Segreti di Sartoria
da cinque generazioni

Ricerca dei materiali. Sensibilità per i volumi. Cura per la costruzione. Passione per i dettagli. Ricerca continua e attenta alle evoluzioni tecnologiche nella produzione dei tessuti, accompagnata a tecniche sartoriali ereditate dal passato. Modi di tagliare e cucire che non si ricordano più.

Sartoria Chiussi, di Giorgio Chiussi, è tutto questo. 150 anni di passione e sapienza tramandati con orgoglio di padre in figlio.

Nata nel lontano 1868 a Udine, la Sartoria Chiussi divenne immediatamente punto di riferimento per i clienti della borghesia e della nobiltà del nord est italiano: nobili, politici, letterati, artisti, alti ufficiali del Regno d’Italia, tra i quali spicca il nome di Gabriele D’annunzio.

Oggi, cinque generazioni più tardi, Giorgio Chiussi continua a dedicarsi alla sua vocazione: rendere felici uomini esigenti. Gente che viene osservata. Che detta stile. Che non segue la moda.

Finalista nel 2013 a Who’s on Next, progetto creato da Vogue Italia e Pitti Immagine per lo scouting di stilisti di talento con esperienza di Made In Italy.

Stilista e sarto per attori, registi, politici, tra i quali Toni Servillo, Stefano De Martino, Alessandro Tersigni. Ma anche, in collaborazione con Fausto Puglisi, per donne coraggiose come Laura Pausini, per cui ha disegnato e prodotto una giacca Frac di taglio maschile.

Dopo una trentennale esperienza con il marchio Hermès, Giorgio Chiussi si dedica oggi esclusivamente alla sua passione: il mondo del “su misura”.

Appena indossato, l'abito sartoriale si rivela inequivocabilmente in tutta la sua preziosità: estrema confortevolezza, sagomature perfette, rapporti finemente proporzionati. Una creazione unica, nata dall'ascolto dei gusti del cliente, dalla fantasia creativa e dalla sapienza sartoriale. Una creazione impossibile da replicare. Sia esso classico o estroso, un capo sartoriale è durevole, impeccabile al colpo d'occhio, indeformabile. E merita i tessuti più selezionati. Molto più di un abito. Un’esperienza. Per intenditori.

I tessuti

La preziosità dell’abito su misura merita i tessuti migliori. La Sartoria Chiussi propone una selezione di stoffe accuratamente scelte tra i migliori tessutai al mondo. Drapers, Dormeuil, Scabal, Fratelli Tallia Di Delfino, Guabello, Vitale Barberis, Tessuti di Sondrio, Redaelli.

Grazie a questi e altri fornitori di qualità eccellente la Sartoria Chiussi può offrire tessuti classici ed essenziali, per chi ama la tradizione.

I tessuti per le camicie sono selezionati presso i migliori produttori italiani e svizzeri, i lini in Irlanda, i cotoni in Egitto e Giappone. Inoltre, si possono realizzare fantasie più particolari o stampe su misura per chi desidera un capo più estroso.

La consulenza sartoriale

L’esperienza del “su misura” inizia fissando un appuntamento, durante il quale il cliente espone allo stilista il suo stile e le sue esigenze. La consulenza sartoriale viene messa a disposizione del cliente per individuare il modello migliore per la sua corporatura, nel rispetto dei suoi gusti. Il sarto raccoglie le misure necessarie ad assicurare la produzione di un abito perfettamente adatto alla postura e allo stile del cliente.